Riapertura di materne e nido, il piano del Governo: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Governo valuta la riapertura di materne e nido. Maturità senza mascherina

Scuola

Riapertura di materne e nido al vaglio del Governo: niente giocattoli e gruppi di tre persone.

ROMA – Nell’informativa in Parlamento il premier Conte ha annunciato la possibilità della riapertura di materne e nido per la prossima estate. La maggioranza ha presentato un piano al Comitato Tecnico-Scientifico che nelle prossime ore darà il suo parere. In caso di via libera, il Governo inizierà a mettere nero su bianco il programma che ogni istituto dovrà rispettare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il piano del Governo

Una riapertura nel rispetto delle norme anti-coronavirus. Per questo, come riportato dal Corriere della Sera, si pensa a gruppi formati da un numero massimo di sei bambini affidati sempre allo stesso educatore. Il numero dei piccoli sarà deciso dall’età.

I bimbi non dovranno utilizzare mascherine mentre gli educatori sì, come prevedono le norme della ‘fase 2’. Inoltre, i bambini non potranno portare i giochi da casa e si cercherà di stare il più possibile (se non sempre) all’aperto. Un piano che il Governo ha inviato nelle ultime ore al Comitato Tecnico-Scientifico con le autorità sanitarie che dovranno valutare la fattibilità di questo programma messo nero su bianco dalla maggioranza.

Maturità senza mascherine

Maturità senza mascherine ma con distanziamento sociale. La ministra Azzolina ha annunciato l’ipotesi di cinque studenti al giorno con una distanza di 4-5 metri dagli insegnanti della commissione.

Il colloquio inizierà con una domanda a scelta mentre successivamente si parlerà di alternanza scuola-lavoro mentre per Cittadinanza e costituzione si affronterà l’argomento coronavirus. “Vorrei che i professori ascoltassero quello che i ragazzi hanno da dire su questi mesi che hanno passato chiusi in casa“, ha ammesso la titolare del Dicastero. E sul ritorno in classe ha assicurato: “A settembre ci sarà il suono della campanella“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:23

Coronavirus, oltre 4.600 guariti: è record. Borrelli: “Stop alla conferenza stampa”

nl pixel